Pensi grande, pensi Texas. Questo stato è l’incarnazione della voglia americana di essere i più grandi: sono infiniti gli orizzonti, oversize le porzioni, incalcolabili le mandrie di bovini, giganti i pick up attraverso le sterminate praterie alzano nuvole di polvere visibili da chilometri di distanza.
Dal 1836 al 1845 il Texas è stato una nazione a sé, grande e vario com’era, prima di diventare uno degli Stati Uniti. Dalle
spiagge sul Golfo ai
calanchi scolpiti in sabbie antiche, dalle
montagne ai
deserti: in Texas, se parli di ambienti, c’è tutto.
E dal punto di vista della cultura? Non è da meno. Grandi città sofisticate accolgono gli influssi della periferia, la rielaborano, ne producono forme a varianti nuove. Così puoi trovarti a passare da città nelle quali la ricerca scientifica è all’avanguardia, a
minuscoli abitati che ancora celebrano il rodeo, la quadriglia e la musica country come se, da cent'anni a questa parte, nulla fosse cambiato.
Ma aspetta… tutte queste cose ti hanno messo fame? Sei nel posto giusto:
ribs e hamburger sono qui una seconda religione. Abbondanti e succosi, i piatti di carne sono spaziali. Ad Austin, in particolar modo, la tradizione del BBQ – il barbecue – sembra avere radici potenti.
A guidarti nel tuo viaggio, la Stella Solitaria che simboleggia il Texas. Sarà lei a portarti dalla cruenta vicenda di Fort Alamo al mitologico Wild West – i musei ne celebrano l’epopea con ologrammi e ricostruzioni… ma la storia umana non si ferma qui. La skyline di Dallas, le università di Houston, il mood funk di Austin: è talmente vario, il Texas, che
vale il detto expect the unexpected, aspettati l’inaspettato!
Questi sono
alcune indicazioni che diamo sempre ai viaggiatori che si rivolgono a noi per organizzare il proprio itinerario e capire su cosa preferiscono concentrarsi. Puoi prendere spunto oppure contattarci per iniziare a mettere d’accordo le diverse anime di questo paese: penseremo noi a tutto!
Cosa vedere in Texas? Gli imperdibili per iniziare a farsi un’idea
Houston Space Center
Houston, abbiamo un problema! Ecco, l’abbiamo detto. Un
complesso incredibile con mostre, tour e reperti – se ne contano 400, che raccontano la storia dell’altra grande epopea americana, quella spaziale. Tieni d’occhio il Level 9, che ti porterà dietro le quinte di una missione NASA, e la collezione di pietre lunari più grande del mondo.
Museum of Art di Dallas
Arte ne abbiamo? Assolutamente sì! Tra i tanti, ti consigliamo il Museum of Art di Dallas dove sono raccolte
24mila opere d’arte,
principalmente contemporanee. Design e arti decorative sono il fiore all’occhiello di questo museo.
Fuori dalla comfort zone
Se sei abituato a legare il Texas alle vicende dei cowboy, uomini tutti d’un pezzo, di sani principi, sappi che lo stato pullula di luoghi bizzarri. Come il
Cadillac Ranch, dove il celebre marchio diventa monumento all’Età dell’Oro dell’automotive, o
Lajitas, città fantasma il cui sindaco è… una capra che beve birra. E se per un attimo ti mancherà l’Europa, a
Paris troverai una Torre Eiffel in miniatura sormontata da un cappello da cowboy.
Natura: quando il grande è da ammirare
Primo spunto, la
Padre Island National Seashore: una spiaggia spazzata dal vento, con dune sulle quali ondeggia la vegetazione costiera. Qui si tenta di rubare il primato californiano del surf, si nuota, si pesca e si osserva una natura che si estende per la bellezza di 182 km.
Rimaniamo nel tema dell’acqua per i
giardini di Fort Worth, dove l’architetto Philip Johnson ha costruito un paesaggio modernista di piscine che fa il paio con uno strabiliante giardino botanico.