Dall’Oceano alle montagne, il Massachusetts offre esperienze straordinarie che ti accompagneranno tra città e luoghi naturali di incredibile bellezza.
Villaggi pittoreschi, storie antiche,
paesaggi mozzafiato con più di 45 fari che imperlano le coste e alcuni dei campus universitari più prestigiosi del mondo come l’Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge: un viaggio in Massachusetts è un must per ogni amante degli Stati Uniti!
Boston: la culla degli Stati Uniti
Nonostante sia la città più grande del New England, Boston è in realtà piuttosto piccola ed è
perfettamente visitabile a piedi. Storicamente è il luogo di nascita della Rivoluzione Americana e, con i due chilometri e mezzo del
Freedom Trail, potrai seguire tutte le tappe della storia camminando per il centro storico.
Goditi le
Swan Boats nel Public Garden, il primo giardino botanico degli Stati Uniti, ammira le principali mostre al
Museum of Fine Art, all’Isabella Stewart Gardner Museum e all’Institute of Contemporary Art e perditi tra le deliziose
case in mattoni rossi di Bacon Hill.
Cambridge: la colta
Città universitaria per eccellenza, Cambridge è un luogo tranquillo con facciate in mattoni, case vittoriane e strade di ciottoli.
Harvard Square è uno dei luoghi principali della città dove gli studenti entrano ed escono da caffè e librerie mentre i musicisti e gli artisti suonano e dipingono tra le strade.
Lo spettacolo delle coste del Massachusetts
Cape Cod National Seashore offre quasi
18.000 ettari di costa con dune, foreste, paludi, piste ciclabili e infiniti spazi per rilassarsi, nuotare o prendere il sole sulle migliaia di spiagge di sabbia bianchissima.
Ma Cape Cod è anche arte, grazie soprattutto alla
comunità creativa di Provincetown, la più antica colonia artistica degli Stati Uniti. Nel 1914 infatti artisti e uomini d’affari costruirono qui la Provincetown Art Association e il Museo per raccogliere i lavori degli artisti locali e per diventare un
polo attrattivo culturale per tutto il mondo.A sud di Cape Cod, potrai raggiungere facilmente con un traghetto,
Nantucket e
Martha’s Vineyard delle quali è impossibile non innamorarsi!
5 cose da non perdere in Massachusetts
• Freedom Trail, un percorso di 4 chilometri che attraversa le strade di Boston con 16 siti legati alla Rivoluzione americana, come il Boston Common, la Paul Revere House, l’USS Nave da guerra e molti altri.
• Stellwagen Bank National Marine Sanctuary, un safari oceanico per avvistare balene, delfini e uccelli marini, qui infatti si trova un sito riconosciuto a livello internazionale come vero e proprio santuario marino di 2180 chilometri quadrati tra whale watching, case di pescherecci, musei e siti storici.
• Cape Ann, meno nota di Cape Cod, è un pittoresco porto di pescatori con spiagge bellissime e poco affollate, scorci idilliaci e case storiche. Sulla penisola di Cape Ann, non perderti anche
Rockport, una cittadina affascinante con spiagge sabbiose di incredibile bellezza.
• Salem era il fulcro del commercio con la Cina e uno dei porti principali della costa orientale, mal’attrazione principale oggi è costruita dalla triste storia dei processi alle streghe del XVII secolo.
• Plymouth, fondato nel 1620, è il sito dello sbarco dei pellegrini che fuggivano dalla persecuzione religiosa in Gran Bretagna. Plymounth Rock segna il punto dello sbarco, ma puoi vedere anche la
Mayflower, una replica in scala reale della nave, completa di mostre e tour guidate in costume.